Nato ad Amaseno nel 1960 ha compiuto gli studi musicali nel conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone sotto la guida del M. Sante Zacccaria, diplomandosi in “Organo e Composizione Organistica” nel 1986 .Ha partecipato ai corsi di interpretazione organistica tenuti dal M. Giuseppe Agostini. Ha svolto applauditi concerti sia come accompagnatore che come solista all'organo in varie città Italiane.Oltre che come organista classico il M. Natalino Como ha svolto anche una intensa attività nel campo della musica leggera, rock e musica elettronica, utilizzando i moderni sistemi che l'elettronica mette a disposizione del musicista; sfruttando queste esperienze nell'insegnamento e nel campo Bandistico.Dal 1993 al 2002 è stato direttore della Banda “Città di Fiuggi” e della Scuola di Musica annessa con la quale ha partecipato a vari concorsi Nazionali e Internazionali.Primo posto concorso bandistico di Pontecorvo nel 1995.Quarto posto al Flicorno d’Oro di Riva del Garda nell’edizione del 1999 nella 1 categoria.Primo posto al concorso nazionale “la Bacchetta d’Oro”di Frosinone nell’edizione del 1999 sempre in 1 categoria .
Il Maestro: Natalino Como
Ha diretto per la fondazione “Adkins Chiti donne in musica” varie composizioni in prima assoluta e l’inno per l’apertura del Giubileo del 2000.Nel 2001 e 2002 ha diretto il corso internazionale di direzione esecuzione e cultura bandistica tenutosi a Fiuggi e finanziato dalla Regione Lazio, i cui docenti sono stati : - M. Lorenzo della Fonte - M. Arturo Andreoli - M. Michele Manganicon la partecipazione dell'illustre Ospite : - M. Eugene Migliaro Corporondir. della “North Texas Wind Symphony Orchestra” e docente di direzione alla “University of North Texas College”.
Nel 1980 ha fondato la Banda Musicale “Città di Amaseno” della quale è tuttora il Maestro direttore.Dirige dal 1988, la scuola di Musica annessa alla Banda Musicale per la formazione di nuovi allievi, sperimentando e adottando insieme agli altri insegnanti metodi di insegnamento all'avanguardia.Negli ultimi anni ha ampliato le proprie conoscenze instaurando vari contatti con il mondo delle Marching Band.